I formaggi

selezione di pecorini e caciotte

Anche i formaggi proposti da El Poble, pecorini e caciotte, sono solo alcune delle tante bontà inserite nel menu.

antipasti
antipasti
antipasti

caciotte

Caciotta ubriaco: questo formaggio deve il nome alla stagionatura che avvien nelle botti insieme al mosto e al vino. In questo modo tutti i profumi e gli aromi vengono assorbiti dando vita “all’ubriaco”

formaggi pecorini

Pecorino stagionato in grotta: questo famoso formaggio è tipico delle fattorie dell’alto Lazio e della Toscana. Dopo lenta maturazione in grotte di tufo, riscopriamo un formaggio dalla pasta bianchissima, con una pastosità e una morbidezza invidiabili e con gusto delicato, mai piccante. Stagionato 4 mesi.

Pecorino sotto cenere: questo pecorino e caratteristico per la sua stagionatura sotto la cenere.

Pecorino Nocetto: Il “Nocetto” e un pecorino a pasta dura che presenta la classica forma “scodellata” tipica dei formaggi toscani. Incartato e legato a mano, è impreziosito da foglie di noce. Stagionatura 4 mesi.

Pecorino Spazzarello: questo formaggio è lo studio di una lavorazione artigianale e di una stagionatura tradizionale minimo 80 giorni. Questo pecorino proveniente dalla Toscana, rispetta la naturalezza del pecorino tramandato nel tempo dai pastori.

Pecorino Paglia e Fieno: l’usanza di conservare il formaggio nella paglia e fieno, un processo molto particolare e nello stesso tempo semplice. Noi riproponiamo questo processo ricoprendo con la paglia e fieno le forme per circa quindici giorni. Il formaggio che subisce questa lavorazione si inebria delle fragranze delle nostre campagne. Stagionatura 4 mesi.

Share by: